Al momento stai visualizzando UN’ALTRA PARTITA: COMUNITÀ IN CAMPO

UN’ALTRA PARTITA: COMUNITÀ IN CAMPO

“ un’altrapartita: In campo tutti, perché l’inclusione è la vera vittoria.”

Dal 23 settembre al 1° ottobre 2024, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro partecipa alla campagna promossa da Acri sul tema dello sport sociale e inclusivo, intitolata “#unaltrapartita. Comunità in campo”, in collaborazione con Assifero. La Giornata intende valorizzare l’impegno delle Fondazioni, delle comunità e del Terzo Settore nel garantire a tutti l’accesso alla pratica sportiva come strumento di inclusione, condivisione e benessere. In tale contesto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha sostenuto i seguenti interlocutori:

Montefeltro Cooperativa Sociale arl Onlus

Attiva nel settore della disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico, la Cooperativa gestisce, in convenzione con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro, il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino, punto di riferimento per oltre 90 persone con disabilità. Grazie alla Fondazione, il Centro ha avviato l’Associazione “So Sport”, affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, che promuove le attività sportive di pallavolo, atletica e bocce, coinvolgendo più di 20 giovani con disabilità intellettiva. La Fondazione ha sostenuto l’intero progetto, dal supporto per gli allenamenti – tre volte a settimana con professionisti in palestre attrezzate e aree polivalenti – fino alla partecipazione a competizioni nazionali. I risultati ottenuti sono stati significativi, sia in termini agonistici che sociali, migliorando la qualità della vita e riempendo di significato il tempo libero, spesso sottoutilizzato dalle persone con disabilità.

Associazione Alè Muraglia OdV

L’Associazione Alè Muraglia promuove lo sport come veicolo di inclusione sociale attraverso il progetto “Borse di sport”, realizzato negli anni grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Questo progetto offre la possibilità di praticare sport gratuitamente a minori con famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Pesaro e con l’Ambito Territoriale Sociale. Sono inclusi anche un servizio di orientamento psico-sociale e una serie di incontri educativi rivolti a famiglie e ragazzi sull’importanza di uno stile di vita sano e della tutela ambientale. Ogni anno, 15 minori in situazioni di fragilità partecipano ad allenamenti di calcio condotti da formatori qualificati, ricevono tutto il necessario, comprese le divise, e vengono coinvolti in attività inclusive di socializzazione e integrazione.

“ In campo tutti, perché l’inclusione è la vera vittoria.”

Pesaro, 23 settembre 2024

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PESARO