Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro e Fondazione Wanda Di Ferdinando insieme per la città di Pesaro. Realizzano un’opera d’arte dedicata alla cura del territorio e di chi lo abita.
Il 1° ottobre 2021, In occasione della nona Giornata Europea delle Fondazioni promossa in Italia da ACRI e ASSIFERO, si tiene “Non sono un murales – Segni di comunità”: un evento diffuso che prevede la presentazione, in simultanea a livello nazionale, di una stessa opera d’arte, realizzata singolarmente ma su una matrice condivisa: uno stencil raffigurante un adulto mentre allaccia le scarpe ad un bambino che, con lo zaino sulle spalle, guarda, carico di aspettative, verso lo spettatore e il futuro. Ideato dallo street artist pistoiese LDB (Lorenzo Di Bari) e realizzato in 120 luoghi d’Italia, l”immagine rappresenta in maniera efficace il ruolo attivo di cura che le fondazioni esercitano per la comunità, per i giovani ed i soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire tutti insieme.
La Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro e la Fondazione Wanda Di Ferdinando, aderendo congiuntamente alla proposta nell’ambito delle rispettive associazioni di categoria, sono state promotrici dell’iniziativa in sinergia con il Comune di Pesaro e con Ittico ArtLab. Una partnership unita nel senso dell’iniziativa: ribadire il messaggio che le fondazioni sono al servizio del territorio e di chi lo abita. Un impegno reso ancora più di impatto se perseguito insieme.
“Tramite una immagine evocativa di immediata lettura e interpretazione, vogliamo ancora una volta sottolineare il ruolo delle fondazioni nel territorio di riferimento, particolarmente incisivo verso i soggetti più fragili e le giovani generazioni, con l’intento di dare loro un’ulteriore speranza per il futuro” sostiene il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Marco Martelli. “Insieme alla Fondazione Wanda di Ferdinando e grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Pesaro e Ittico ArtLab, abbiamo voluto lasciare una traccia – anche su formato digitale – che rimandi alla nostra vocazione e rimanga nel tempo in un luogo di ampia fruibilità e di pubblico accesso: il cortile della Biblioteca San Giovanni di Pesaro, cuore della vita culturale cittadina. […] l’immagine dello stencil ricorda la funzione del nostro operato: ‘allacciare le scarpe’ ad un bambino è come togliere la pietra di inciampo, come rimuovere un ostacolo in un percorso. E questo accompagnare nel percorso del più fragile è il ruolo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, impegno che verrà ulteriormente ribadito a breve in occasione della presentazione della campagna erogativa 2022.”
“Noi ci occupiamo da anni di sostegno al diritto all’istruzione – afferma Federica M. Panicali, Presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando – e sappiamo quanto sia importante per il futuro garantire delle possibilità alle giovani generazioni. Con questa opera vogliamo rinnovare la promessa della nostra dedizione e presentare temi quali Comunità, Giovani, Cultura, Europa che ispirano l’attività delle Fondazioni”.
Interpretato creativamente e realizzato da Ittico ArtLab, il murales è stato personalizzato con uno sfondo blu oltremare che richiama intenzionalmente i lapislazzuli dell’Afghanistan e contiene una precisa dedica. “L’intenzione era quella di rivolgere un pensiero alla popolazione afghana – afferma Federica M. Panicali – Nell’interconnessione delle sfide globali non possiamo pensare di poter restare indifferenti a ciò che sta accadendo. Che anche il loro futuro possa riappropriarsi della speranza”.
Un QRCode, infine, consente di visualizzare la mappa digitale rintracciabile al seguente link: https://www.acri.it/non-sono-un-murales/